ONLINE IL CORSO FAD SULLA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMORRAGIA DEL POST-PARTUM
E' online dal 31 marzo 2014 sulla piattaforma GOAL il corso di formazione a distanza “Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS): la prevenzione e la gestione dell'emorragia del post-partum", organizzato dal Centro Nazionale di Epidemiologia Sorveglianza e Promozione della Salute dell'Istituto Superiore di Sanità. Per accedere alla piattaforma “GOAL” e trovare il corso cliccare: (http://goal.snlg.it)
Il percorso formativo eroga 12 crediti ECM ed è gratuito grazie alla convenzione dell’ISS con il Ministero della Salute che finanzia il progetto pilota di sorveglianza della mortalità materna e lo studio sui near miss da emorragia del post-partum in 6 regioni italiane (Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Campania e Sicilia).
L’emorragia del post partum è un evento raro ma potenzialmente letale che, talvolta, può non essere diagnosticato prima che le condizioni della donna risultino critiche. La diagnosi precoce, il trattamento tempestivo e appropriato insieme a un efficace lavoro di team, sono i requisiti essenziali per ridurre al minimo il rischio di mortalità e grave morbosità materna.
Il corso, destinato a operatori sanitari di tutte le regioni, è riservato ai medici e alle ostetriche; fornisce le nozioni indispensabili per conoscere la rilevanza del problema e le indicazioni delle più importanti linee guida al riguardo.
Il metodo didattico è basato sulla simulazione di casi clinici che permette al partecipante di cimentarsi con la gestione di problemi abituali e di valutare la propria capacità di applicazione nella pratica quotidiana delle nozioni acquisite.
Una volta superato il corso, l’attestazione dei crediti ECM sarà immediatamente disponibile on-line.
Per accedere al corso, è necessario registrarsi alla piattaforma, cliccando su "Registrati" in alto a destra e compilando il form di iscrizione relativo al proprio profilo professionale.
Una volta ottenuti ID e PIN, per accedere al corso è suffciente inserirli nel riquadro in alto a destra e cliccare "Entra" e poi cliccare sul banner ItOSS nella colonna di destra.